Formazione e Seminari

La formazione è una leva indispensabile per accrescere l’efficienza delle Aziende razionalizzando il costo del lavoro; la formazione diviene una dimensione costante fondamentale e uno strumento essenziale nella gestione delle risorse umane garantendo un’elevata qualità dei prodotti e servizi offerti.

I corsi strutturati sul modello Elvetico IFC http://www.ti.ch/ifc saranno adeguatamente pianificati e programmati, in modo da garantire la massima partecipazione da parte dei dipendenti inseriti secondo i diversi profili professionali.

La formazione è intesa come un processo complesso che si articola in momenti differenti.

La prima fase è l’analisi dei fabbisogni formativi che è alla base dell’ elaborazione del Piano di Formazione.

Viene effettuata un’analisi congiunta per l’individuazione del personale da coinvolgere nel corso, dopodiché si procede con l’organizzazione logistica del calendario dei corsi.

La fase successiva prevede l’elaborazione del Piano della Formazione nel quale sono programmati gli interventi formativi che devono essere realizzati.

La gestione operativa del piano prevede l’organizzazione del corso, attraverso l’individuazione e l’incarico del docente.

Le funzioni coinvolte condivideranno le proposte formative.

Il programma vuole preparare il personale ed il management a ricoprire adeguatamente le posizioni e i ruoli ricoperti, promuovendo in tutti i dipendenti la consapevolezza del proprio ruolo in un’Azienda che cambia; aggiornando le capacità operative e gestionali e adeguando le competenze esistenti in competenze necessarie a conseguire gli obiettivi.

Le conoscenze acquisite con la formazione arricchiscono il patrimonio di competenze delle risorse umane dell’Azienda, migliorando le performance lavorative o la capacità di erogare servizi.

Le attività formative si concentreranno, sia sulle conoscenze specifiche, relative ai diversi ambiti professionali presenti, che sulle competenze trasversali, che si integreranno con le direttrici di intervento.

I servizi formativi possono essere erogati secondo diverse tipologie didattiche.

Formazione in aula attraverso interventi formativi strutturati che prevedono trasferimento di conoscenze con momenti d’interattività con un trasferimento di abilità tecniche tra uno o più operatori, in questo caso sono prevalenti gli aspetti operativi rispetto a quelli formativi.

Nel caso di formazione “on line” nell’ambito della programmazione, verrà assegnato al dipendente un pacchetto di ore che si autogestirà.

La formazione a distanza riguarda i processi di aggiornamento e/o formazione con metodologie didattiche strutturate e interattive (programmi open source, corsi multimediali, corsi fruiti individualmente in rete con verifica dell’apprendimento).

E’ sempre previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, vengono programmati inoltre corsi/seminari giornalieri anche festivi destinati ad associazioni e privati.

Offerta Formativa:

Sales & Marketing

Management & Coaching

Strategy Leader & Innovation

Operation

HR & Organisation

Personal Development

Knowledge & Promoting Territories

Contact

Campo nuovo

E-mail

info@marianigroup.eu

Skype