HISTORY CASE MARIANI GROUP: IL PROJECT MANAGEMENT E L’ACQUISIZIONE DI UNA SOCIETA’ 

La Società operava da tempo nel settore dei Parcheggi Aeroportuali Low Cost  anche per conto di Piattaforme di prenotazione nazionali ed Internazionali.

Lo sviluppo è stato veloce e dopo pochi anni anche Aziende di noleggio e passeggeri abituali iniziano ad affidarsi alla società di Parcheggi Aeroportuali Low Cost.

I punti di forza dell’azienda erano la grande flessibilità operativa, i servizi offerti quali Trasfert ed Autolavaggio, la qualità e la professionalità del personale impiegato.

Negli ultimi anni l’imprenditore decise di ridurre gli investimenti nel settore HR cambiando CCNL favorendo un Turn-Over negativo, gli investimenti si riducono anche nelle infrastrutture e nei mezzi di trasporto.

Le SLA si allungano, le recensioni sono negative, soprattutto per l’atteggiamento del personale, i risultati commerciali cominciano a indebolirsi; l’affluenza diminuisce  la pandemia COVID 19 farà il resto.

L’imprenditore nel periodo ha altri business a cui dedicarsi, ma un servizio è legato all’ impulso dato dalla proprietà quindi la Società subisce fortissime diminuzioni sui volumi, dati che l’azienda non è riuscita  a prevedere ed orientare.

A questo punto l’imprenditore comprende che l’azienda è davanti ad un bivio:

Cedere o comunque vendere la società di Parcheggi Aeroportuali Low Cost oppure Investire e aumentare l’offerta alla clientela.

L’Imprenditore decide di cedere la Società a un Fondo di Venture Capital che vede interessanti opportunità di incremento e sviluppo nel mercato dei Parcheggi Aeroportuali Low Cost.

Il Fondo di Investimento o comunque la nuova Proprietà si trova però a dover gestire una serie di problematiche pregresse e criticità.

L’INTERVENTO: IL PROJECT MANAGEMENT E L’ACQUISIZIONE DI UNA SOCIETA’

Dopo una approfondita analisi Mariani Group, presenta al Fondo un piano di intervento in più fasi.

Inizialmente inserire un Project Manager che gestirà il Progetto di Temporary Management finalizzato al rilancio della Società evidenziando i punti critici emersi dall’analisi, vale a dire:

  • assenza di una efficace Policy delle Risorse Umane,
  • assenza di attività commerciale e promozionale,
  • servizio scadente
  • totale assenza dal mondo digitale se non recensioni negative;
  • scarsa attitudine all’innovazione
  • Inadeguata o inesistente efficienza dei processi.

Il Project Manager di Mariani Group ha proposto al fondo un piano articolato su sette punti:

  1. Ristrutturazione e selezione delle Risorse Umane
  2. Formazione del Personale all’accoglienza
  3. Riposizionamento Web con attività SEO e Social;
  4. Restyling mezzi ed infrastrutture
  5. Efficientamento energetico ed accesso ai Bonus Fiscali
  6. Individuazione di canali commerciali innovativi attraverso partnership con aziende del settore automotive;
  7. Ottimizzazione dell’Albo Fornitori;

Il piano è stato accettato ed è iniziata la fase operativa che vedrà,  nei prossimi mesi la ripresa di una Società e di un Brand nel settore dei Parcheggi Aeroportuali Low Cost.

 Mariani Group Il Project Management e l’acquisizione di una società