Il Project Management nel Venture Capital si definisce per due caratteristiche tangibili:

La temporaneità dell’incarico ed il percorso per creare un prodotto, un servizio o un risultato che sarà ovviamente unico. 

Diamo ora la definizione di Venture Capital, tramite una rapida ricerca su Google otteniamo: “capitale investito in un progetto in cui è presente un elemento di rischio sostanziale, tipicamente un’attività nuova o in espansione”. 

Esaminando queste caratteristiche, il settore del Venture Capital trae un enorme vantaggio dall’incarico ad un competente Project Manager o Il Project Management nel Venture Capital

Con l’esperienza maturata abbiamo evidenziato che Il Project Management nel Venture Capital aumentando la proliferazione di soluzioni infrastrutturali consente all’azienda di Venture Capital di implementare un set di strumenti nei propri investimenti. 

Il Project Manager impiegato da una società di Venture Capital gestirà gli stakeholders, i fornitori ed i partner delle società nel Fondo di Investimento. 

Ciò consente alla società di Venture Capital di creare report sull’economie di scala al fine di risparmiare sui costi di gestione dell’infrastruttura per i propri investimenti.

Oltre a gestire la gestione del back office, il Project Manager impiegato da una società di Venture Capital viene reso disponibile ad  incarichi manageriali per le società facenti parte del Fondo di Investimento

La società di Venture Capital può offrire questo servizio alle società in portafoglio che non dovranno caricarsi direttamente del costo. 

Ciò fornisce alla società di Venture Capital un collegamento con l’investimento e può fornire un livello di servizio omogeneo per tutti i Partner 

Oltre alle attività specifiche che il Project Manager esegue presso le società del Fondo di Investimento, il Project Manager normalmente fornisce assistenza nell’area della gestione del rischio. 

Il Project Manager ricerca e aggiorna l’elenco dei rischi tra le società in Portafoglio, comprendendo nell’analisi gli indicatori economici e gli audit interni. 

Il Project Manager funge da gestore del rischio “indipendente” per le società presenti nel Fondo di Investimento e riferisce alla società di Venture Capital

Usiamo molto il proverbio “Le cattive notizie non invecchiano bene” quando aiutiamo i partner a riconoscere i problemi nella fasi iniziali, riteniamo che sia nella natura umana proteggere i livelli apicali dalle cattive notizie, ma abbiamo imparato che la trasparenza aiuta le aziende.

Nella nostra attività professionale abbiamo seguito molti progetti; progetti che hanno richiesto discussioni sul finanziamento oltre alla gestione delle risorse umane. 

Unendo le nostre capacità di Project Management con la naturale vocazione per il Product Management e la creazione di Reti Vendita in Outsourcing, siamo naturalmente evoluti nel business del capitale di rischio. 

Oltre ad aiutare la società di Venture Capital a gestire il “progetto” per trasformare la startup in una strategia di uscita, usiamo il nostro background per creare la necessaria infrastruttura di back-office. Ciò include i componenti tecnologici e i processi necessari per scalare un’azienda. 

Nel nostro lavoro vediamo Startup che iniziano con 2 ragazzi in un garage per poi crescere fino a diventare SRL con 15 risorse solo che una volta raggiunto il risultato non vengono introdotti i processi aziendali e un vero Business Plan così iniziano i problemi, anche con gli investitori.

Il Project Management nell’attività di Venture Capital lavora non solo su di un progetto ma aiuta a realizzare un sogno, attraverso un network consolidato e la naturale unione con Product Management e la creazione di Reti Vendita .