L’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA
L’offerta economicamente più vantaggiosa o progetto, è il criterio di aggiudicazione più utilizzato nelle nuove procedure di gara.
Lo Studio Mariani Group ha dato avvio nel tempo a numerose partnership con studi di progettazione altamente qualificati, con esperti nel settore dell’architettura di servizi e dell’ingegneria gestionale.
L’offerta economicamente più vantaggiosa, include logicamente la presentazione da parte delle Concorrenti di un elaborato dove si indicano delle variabili o delle proposte migliorative al progetto richiesto nel Bando Di Gara.
VANTAGGI
Cosa accade da quando le Stazioni Appaltanti sono obbligate ad utilizzare il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa o Progetto Tecnico?
Per la Stazione Appaltante il criterio si è rivelato più vantaggioso rispetto al massimo ribasso in termini di migliorie sulle opere e nei servizi.
- Sono stati ridotti i concorrenti rispetto alle gare con l’offerta a massimo ribasso grazie alle soglie tecniche minime;
- si hanno delle percentuali di ribasso minori rispetto alle altre procedure con minori rischi di default e responsabilità solidale
IL NOSTRO SERVIZIO
Il nostro servizio GARE ED APPALTI IN OUTSOURCING vuole dare l’opportunità ai nostri clienti di essere un partecipante a pieno titolo nelle procedure con l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Sfruttando al massimo ogni possibilità di aggiudicazione senza caricarsi dei costi di un Ufficio Gare o Progettazioni.
COME OPERIAMO IN SINTESI:
Verifica Documentale
Lo Staff del nostro studio di progettazione entro un giorno lavorativo esamina la documentazione e verifica i requisiti necessari alla partecipazione e delle scadenze per la consegna, a seguito delle quali, si analizzeranno le soluzioni migliori per la specifica Gara di Appalto.
Lo Studio Mariani Group elabora un progetto/preventivo dettagliato dove oltre al costo richiesto per elaborare l’offerta verranno indicati chiaramente il premio (%) in caso di aggiudicazione della gara .
Saranno inoltre indicati il grado di difficoltà stimato per la gara, i tempi di consegna e tutte le altre condizioni del servizio.
Il Progetto sarà elaborato tenendo conto delle valutazioni dell’impresa committente.
OPERATIVITA’ A CONFERIMENTO INCARICO
Elaborazione Offerta Tecnica
Lo Studio Mariani Group predispone l’intera Offerta Tecnica.
Vengono approfondite le richieste del Bando di Gara con particolare attenzione alla tabella dei punteggi e alla distribuzione dei vari sub-elementi.
Evidenzia alla Società Cliente quali sono i punti deboli del bando e quelli del progetto.
Propone la giusta distribuzione tra quantità di migliorie e offerta economica, sulla base del metodo di calcolo per l’attribuzione dei punteggi del bando di gara.
Viene concordato il rapporto qualità/quantità da riportare in offerta.
Compone le diverse relazioni tecnico descrittive, redige e impagina gli elaborati grafici, le schede tecniche e gli allegati.
INCIDENZA COSTI
Il corrispettivo del servizio può variare sulla base di diversi fattori anche se la presentazione telematica ha praticamente livellato i costi:
- importo totale a base di gara;
- tipologia dell’offerta tecnica richiesta
- tempo utile rimanente per la consegna;
- quantità di materiale da produrre
- necessità di figure iscritte ad Albi Professionali
- richieste di sopralluoghi, dalla sede Studio Mariani Group.